Home Pallavolo La pratica sportiva messaggio di altruismo e sensibilitÓ
Home
La Storia
Lo Statuto
La Struttura dirigente
Affiliazione
Tesseramento
Partners
Per saperne di più
Ultim’ora
Annuario
Attività Nazionale
16/11/2017 - Pallavolo

La pratica sportiva messaggio di altruismo e sensibilitÓ

Data: 16/11/2017


Foto 3596 di Laura Ferraro

 

Lo Sport non deve essere solo un modo sano e piacevole di divertirsi ma può diventare un mezzo per informare e per trasmettere un messaggio. Il gioco di squadra fa dell’aiuto e della collaborazione in campo il suo punto di forza; riversare sul sociale i medesimi principi sportivi può solo essere un valore aggiunto alle finalità della nostra associazione.

 

Donare un organo è donare una vita

Una semplice t-shirt bianca ed una frase: “donare un organo è donare una vita”.

poi, al centro, quasi multicolore, la riproduzione stilizzata dei polmoni, organi essenziali per la respirazione.

Ci si potrebbe chiedere perché raffigurare dei polmoni…?! perché non una semplice stretta di mano o solo una frase centrale che possa essere letta da tutti?!

Improvvisamente capisci e colleghi ogni cosa: comprendi che i polmoni donano il loro “lavoro” per mantenere in vita una persona; ricordi che svolgono il loro compito fondamentale di pulizia del sangue, di ossigenazione e che, di fatto, regalano energia a tutto il corpo.

Afferri così che non è casuale la loro immagine stampata su quelle magliette, perché la loro posizione è proprio ai lati del cuore e perché, oltre a fornire sangue pulito a tutto il corpo, sono, insieme al cuore, il motore principale e la fonte di vita di ogni individuo.

Da qui il collegamento è davvero immediato…polmoni/ossigeno/aria/vita…e lo sport??

Lo sport può solo diventare spontaneo traghettatore di un pensiero, di una ventata di aria pulita, di un messaggio di vita e speranza.

Senza esitare abbiamo immediatamente indossato quella t-shirt bianca, con quella frase scritta e quell’immagine colorata che spinge solamente in una direzione: donare una Vita.

così la Nazionale di Pallavolo Femminile ASPMI inizia il suo percorso all’interno del Sociale: perché lo Sport non deve essere solo divertimento ma anche Impegno, Dono ed Aiuto.

In collaborazione con l'UTP – Unione Trapiantati Polmone di Padova, la nostra Squadra ha deciso di aderire alla campagna “Donare un organo è donare una vita” per contribuire alla sensibilizzazione delle persone nei confronti della donazione degli organi.

Mentre tu hai una cosa, può esserti tolta. Ma quando tu doni, ecco, l’hai donata. Nessun ladro te la può rubare. E allora è tua per sempre.”  (James Joyce).

.

Foto 3599

La formazione aspmi al femminile

 

 Alcune Informazioni sull' UTP – Unione Trapiantati Polmone di Padova

sito internet : http://www.unitp-pd.it/donare-un-organo-é-donare-una-vita.html

Il 16 agosto 2014 nasce, su idea di Michael Girelli, lo slogan “Donare un organo è donare una vita”.

Michael ha 27 anni, fin dalla nascita ha convissuto con la Fibrosi Cistica e il 16 agosto 2013 riceve il grande dono: una seconda vita, la possibilità di respirare un’aria nuova:grazie alla generosità di un altro ragazzo e della sua famiglia, può ottenere il trapianto bipolmonare.

Ad un anno dal trapianto Michael vuole festeggiare la sua nuova vita creando delle magliette: unisce questo slogan sintetico ma significativo, ad un disegno unico meraviglioso e di forte impatto, creato dalle mani d’oro di Selene Finanziere(*), una giovane e grande amica.

Lo scopo delle magliette è quello di sensibilizzare le persone alla donazione degli organi, un argomento ignorato dalla maggior parte della gente per disinteresse o per disinformazione.

Solo grazie alla donazione degli organi molte persone affette da gravi e incurabili malattie possono godere di una nuova vita; finalmente un’esistenza che prima era solo di sofferenza.

Il denaro devoluto viene utilizzato dall’UTP a sostegno del Reparto di Chirurgia Toracica del Policlinico di Padova, per ricerche scientifiche, acquisto di materiale fisioterapico e qualsiasi progetto utile per le persone in pre o post trapianto polmonare.

(*) Selene Finanziere ha realizzato questo disegno nel luglio del 2014. Da tutti si faceva chiamare Sally, era una guerriera, uno spirito libero, un'artista. Era energia, divertimento, bellezza: una persona che lascia il segno. Il disegnodei polmoni era un semplice regalo per Michael, ma poi è diventato qualcosa di molto più grande, perché DONARE UN ORGANO E' DONARE UNA VITA".


Foto 3597


A.S.P.M.I. Associazione Sportiva Polizie Municipali d'Italia
Sede Sociale Via Boeri, 7 - 20141 Milano
cell. 347 5220009 - C.F. 94035970485 - P. Iva 01475950471
Cookie policy
Created, hosted and powered by Devitalia

Ultimo aggiornamento: 22/07/2018