Home Calcio a cinque Calcio a cinque nazionale: GS Castellammare campione
Home
La Storia
Lo Statuto
La Struttura dirigente
Affiliazione
Tesseramento
Partners
Per saperne di più
Ultim’ora
Annuario
Attività Nazionale
23/06/2018 - Calcio a cinque

Calcio a cinque nazionale: GS Castellammare campione

Superato in finale (8-2) GS San Severo. Terzo GS Montesilvano


Data: 23/06/2018


di Tiziano Gallo

Marina di Pisticci - In Finale contro il G.S. San Severo di mister Delfino Felice, vince meritatamente il G.S Castellammare di Stabia di mister Ungaro Vincenzo, il 3° posto al G.S.Montesilvano di Marzoli Roberto 4° posto per il G.S. Torino a seguire i G.S. di Pesaro,Torre del Greco, Bari, Reggio Calabria, Polizia Metropolitana Palermo, gli esordienti del G.S.L'Aquila,  Salerno. Andria.

Coppa disciplina ai G.S. Torre del Greco e Reggio Calabria, Coppa al G.S. piu' numeroso a Salerno, coppa G.S.più collaborativo al G.S.Pesaro di Troisi Fiorenzo al quale insieme al mitico Fusco Ciro del G.S.Montesilvano, il Presidente Onorario Lanzetta Luigi ha consegnato un ricordo della manifestazione.

Miglior portiere Piemonte Fabio del G.S. Castellammare,Coppa miglior difesa al G.S. Castellammare di Stabia, miglior Marcatore Di Matteo  Salvatore G.S.P.M. Palermo, Migliori Calciatori Speranza Marco del G.S. Montesilvano e Fiorella Nicola del G.S. San Severo, premio  "P. Medori "  al miglior calciatore della finale a Temponi Carlo del G.S.Castellammare messo in palio da Marzoli dal G.S. Montesilvano,premio " M. Biancofiore " all'atleta più corretto Coco Rodolfo del G.S, L'Aquila.

Diciamo subito la  21° edizione del campionato nazionale di calcio A5 organizzato nei minimi particolari da Lanzetta per la parte tecnica e dal R.P.School Groups di Raguni Mario per la parte logistica, svoltosi nella bellissima struttura di marina di Pisticci  TI Blu Resort del gruppo TH diretto dalla bravissima Francesca Ghersinich coadiuvata da un gruppo eccezionale.

Tecnicamente è stato uno dei campionati più belli svolti sino ad ora con la partecipazione di 12 squadre e la presenza di oltre 500 persone tra atleti ed accompagnatori, alle prime battute sono emerse subito le qualità delle migliori,infatti nella prima fase  passano il turno passano le prime otto con la sorpresa Reggio Calabria, nei quarti dopo incontri vibranti giocati correttamente da tutti passano alle semifinali per i primi quattro posti San Severo, Castellammare,Montesilvano e Torino.

La finale per il 3°-4° posto tra Torino e Montesilvano  giocata alla grande dei due team  con atleti più giovani dopo i tempi regolamentari finito con il risultato di 2-2 alla fine vincono i ragazzi di Giacobbe e Caporusso ai rigori.

Finalissima disputata alla presenza di tanto pubblico  tra Castellammare si Stabia e San Severo giacata meravigliosamente dalle due squadre dove gli uomini di mister Ungaro Vincenzo di Castellammare hanno disputato una partita perfetto contro i pluri campioni di mister Delfino di San Severo i quali sono stati penalizzati dopo pochi minuti dall'infortunio del portiere, risultato finale 8-2, bisogna dire subito  gli stabiesi pur di raggiungere il titolo non si sono risparmiati tutti bravi ed in particolare hanno brillato Piemonte miglior portiere e Temponi premiato come miglior calciatore della finale.

Questi i campioni: Piemonte, del Gaudio, Sepe, Brunetti, il mitico De Santis, Marigliano, Ruggiero, Castaldi, Cozzolino, Meola, Palladino, Russo, Temponi, Mercurio, dirigenti La Manna e Liguori,  al fischio finale grandi festeggiamenti dei vincitori con canti e tuffi in piscina.

Alla cerimonia finale alla presenza degli Assessori de Angelis Salvatore e Radesca Francesco i quali hanno portato il saluto dell'Amministrazione Comunale della Citta' di Pisticci ed in particolare del Sindaco dr.ssa Verri Viviana impegnata in altre manifestazioni, a loro sono andati i ringraziamenti del Presidente Onorario Luigi Lanzetta per la disponibilità per la vicinanze e collaborazione  per organizzare questa grande manifestazione,un ringraziamento al Sig. Andrea della segreteria del Sindaco per la fattiva collaborazione.

Non potevano mancare i ringraziamenti da parte di Lanzetta agli amici che da anni collaborano con lui al paziente Raguni Mario, a Luigi Borzumati,alla direzione del TI Blu resort ed infine al magnifico gruppo degli arbitri li cito tutti quest'anno si sono superati, mettendo impegno,imparzialità,professionalità a Scianna, Callipo, Lucia, Vicari ed al piccolo Antonio vanno i più vivi ringraziamenti per l'ottimo lavoro svolto, non potevano mancare i ringraziamenti al  Consigliere Nazionale Scolari Alberto ed alla sua famiglia per la bella presenza. Sono stati premiati da Lanzetta i bimbi che hanno partecipato al mini torneo per i figli dei colleghi.

Alla fine tra abbracci e fuochi d'artificio, qualche lacrimuccia si sono dati già dati appuntamento ad Andria per la disputa alla Coppa Italia aperta alle 12 squadre che hanno partecipato al campionato. 

______________________________________

io, Alberto, l'ho vissuta così

di A. Scolari

Innanzi tutto ciò che preme sottolineare è come la mia presenza in questo contesto sia stata di natura meramente turistica.

Parlando con Luigi e valutando l’offerta veramente eccezionale dove avrebbe avuto sede il campionato ho prenotato con l’intera famiglia in quello che è il Village di Marina di Pisticci, 4 stelle spettacolare, dotato di tutti i comfort, cucina ad altissimi livelli, impianti sportivi assolutamente adeguati; condizioni che hanno permesso di consentire a tutti, atleti compresi, vacanza e gare quest’ultime sapientemente  programmate nel tardo pomeriggio.

Ho avuto modo di assistere a numerose partite valutando ottimi i livelli sia agonistici che tecnici.

La vittoria, netta e mai in discussione, è andata per la prima volta al GS Castellammare di Stabia sul super favorito GS San Severo.

Al di là delle performances sul campo quello che a me preme evidenziare è la figura del nostro Presidente Onorario Luigi Lanzetta, eccellente organizzatore, sempre presente, disponibile da meritarsi l’affetto dei partecipanti.

Luigi ha messo in piedi un movimento veramente importante, esempio per tutta l’Associazione: 12 squadre, quasi 200 atleti, con un totale di 550 persone al seguito, gruppo numeroso e coeso che ha consentito veder riservata a Gruppi Sportivi e loro accompagnatori l’intera bellissima ala della struttura  destinata alla ristorazione.

La chiusura dell’evento e relative premiazioni, presenti le Autorita’ locali, si è tenuta in una sala affollata da oltre 400 persone.

Per far capire di quale portata sia stato il successo di Luigi, posso solo dire che al momento della sua presentazione da parte dello speaker (io stesso sono stato coinvolto nelle premiazioni) vi è stato un vero e proprio boato con applausi. Una standing ovation vera e propria dove il nostro a fatica è riuscito a trattenere la commozione.

Sono dell’opinione che la sua sia una vera e propria passione capace di sviluppare e consolidare coesione tra Gruppi Sportivi e relativi simpatizzanti.

Se per la nostra Associazione in un momento così buio esiste ancora la volontà crescere questo è sicuramente il migliore esempio di riferimento da dover perseguire.


Foto 3920

.

Foto 3919

.

Foto 3918

.

Foto 3917

 

.



A.S.P.M.I. Associazione Sportiva Polizie Municipali d'Italia
Sede Sociale Via Boeri, 7 - 20141 Milano
cell. 347 5220009 - C.F. 94035970485 - P. Iva 01475950471
Cookie policy
Created, hosted and powered by Devitalia

Ultimo aggiornamento: 12/12/2018