Home Pallavolo Pallavolo XIX Campionato nazionale.
Home
La Storia
Lo Statuto
La Struttura dirigente
Affiliazione
Tesseramento
Partners
Per saperne di più
Ultim’ora
Annuario
Attività Nazionale
03/06/2018 - Pallavolo

Pallavolo XIX Campionato nazionale.

G.S. Venezia campione.


Data: 03/06/2018


Foto 3891di Laura Ferraro

 

TORINO - All’ombra della Mole Antonelliana si è svolta la diciannovesima edizione del Campionato nazionale di pallavolo mista ASPMI. Il benvenuto da parte delle autorità locali, organizzato presso la Sala Rossa del Comune di Torino, ha aperto il sipario sulla manifestazione sportiva. Venezia, Pogliano Milanese, Riccione, Firenze, Milano, Civich Volley, Torino, Genova sono le squadre che hanno preso parte al torneo organizzato dal G.S. Torino dal 29 maggio al 2 giugno.

Come da calendario, durante la prima serata è stata disputata un’amichevole da parte della Nazionale Femminile contro una compagine locale; il match, disputato su soli tre set, è stato organizzato non tanto per definire un risultato sul campo quanto per consentire un’ulteriore occasione di confronto sportivo, unione di squadra e divertimento.

Innovativa invece la formula prevista nella prima fase del torneo nazionale ove un girone all’italiana, disputato con set unico a 30, ha consentito a tutte le squadre di gareggiare sui campi da gioco permettendo una maggiore aggregazione tra i partecipanti. Stilata una classifica parziale, a seguito degli incontri disputati il 30 e il 31 maggio, nella mattina del 1 giugno si sono giocate le partite dal 1°-4° e dal 5°-8° posto per stabilire le sfide finali, svoltesi nella mattinata e nel pomeriggio dell’ultima giornata del torneo.

Il gradino più alto e prezioso del podio è stato meritatamente raggiunto dal G.S. Venezia che ha portato a casa tutte le partite disputate mettendo in luce un’indubbia superiorità e un’evidente supremazia tecnica. La medaglia d’argento è stata posta al collo dei colleghi di Pogliano Milanese che, dimostrando tenacia e preparazione fisica, hanno combattuto fino alla fine per cercare di aggiudicarsi l’ambita vetta del medagliere. Terzo posto di tutto rispetto per il G.S. Riccione che ha comunque onorato l’ormai consolidato senso di squadra e la convinzione agonistica.

Il “Palazzetto Le Cupole”, sede di tutte le competizioni, con la presenza di due campi regolamentari, si è dimostrato un eccellente impianto sportivo nonché la soluzione migliore per lo sviluppo di tutta la manifestazione.

Nel pomeriggio del 1 Giugno una visita guidata della città ha permesso di sospendere momentaneamente gli incontri sportivi a favore di un momento di aggregazione indispensabile e di alcuni scorci da cartolina del capoluogo piemontese.

L’innesto di alcuni colleghi di nuova nomina tra i vari comuni italiani ha consentito un innalzamento del livello di gioco fornendo uno spiraglio di positività al movimento; è forte infatti la speranza di poter far conoscere la realtà dei campionati italiani A.S.P.M.I. anche, e soprattutto, alle nuove leve che arricchiscono con entusiasmo e passione i ranghi ormai stanchi dei vari Corpi di Polizia Locale nazionali.

 

 

 

 

 

 

 

...............il podio

 

Foto 3889

G.S. Venezia

 

Foto 3886

G.S. Pogliano

Foto 3890

G.S. Riccione

 

 

 


A.S.P.M.I. Associazione Sportiva Polizie Municipali d'Italia
Sede Sociale Via Boeri, 7 - 20141 Milano
cell. 347 5220009 - C.F. 94035970485 - P. Iva 01475950471
Cookie policy
Created, hosted and powered by Devitalia

Ultimo aggiornamento: 16/11/2018