30/10/2023 - Tennis
52° Campionato Italiano ASPMI di Tennis
Venti Nuovi Soffiano sul Tennis: Francesco Riganati (Reggio Calabria) e Sara Alessandrini (Firenze) sono i nuovi Campioni Italiani Assoluti. Il G.S. Torino si conferma Campione a Squadre.
Data: 09/10/2023
Si sono svolte, dall’ 1 al 5 ottobre us, a Montesilvano (PE), le Fasi Finali del 52° Campionato di Tennis ASPMI, presentato, quest’ anno, con una nuova formula che ha riscosso pareri favorevoli da parte dei partecipanti.
I qualificati alle fasi finali sono stati 22 (16 maschi e 6 femmine). I concorrenti si sono cimentati nei tabelloni a specchio che mettevano di fronte i qualificati del Sud contro quelli del Nord nelle gare: “Open Maschile”, “Open Femminile”, “Doppio Maschile”, “Doppio Femminile”, “Doppio Misto”, “Over 50”, “Over 60” e “Over 70”.
A spuntarla nel Singolare Maschile Assoluto, dopo una bella finale contro Francesco Piccini del G.S. Torino, e’ stato Francesco Riganati, in forza presso il Comune di Roccella Ionica (RC) ma appartenente al G.S. Reggio Calabria
Altra novità è quella della giovanissima Sara Alessandrini, esordiente ai Campionati, che alla prima partecipazione centra il traguardo più importante battendo la fortissima Chiara Canale del G.S. Torino e diventando così la nuova n.1 d’Italia. Non contenta la giovane e forte giocatrice fiorentina si porta a casa altre due finali: in doppio in coppia con Lucia Di Natale e nel doppio misto accanto ad Umberto Masini.
Una conferma invece arriva dal Trofeo a Squadre dove il G.S. Torino, capitanato da Roberto Napione, ha dominato la classifica finale.
Lo svolgimento del torneo, nonostante si siano giocate partite, in alcuni casi, molto combattute, è stato all’insegna della sportività e dell’ amicizia.
Ottima, come sempre, l’organizzazione da parte di Luigi Lanzetta; il Grand Hotel Adriatico si è dimostrata una Location perfetta, così come i Campi del Centro Trisi Sport, messi a disposizione dal Comune di Montesilvano.
In evidenza anche la prestazione di Francesco Piccinni, portacolori del G.S. Torino che, nonostante la sconfitta nella finale Assoluta ha primeggiato negli altri due tornei in cui ha partecipato, il doppio Maschile in coppia con Pernigotti e nel Misto in coppia con Mazzarelli.
Menzione d’onore anche per la finale dell’Over70 dove l’irriducibile Bruno Pelliconi (Imola) ha vinto un’ altra epica battaglia contro Ferruccio Boffi (Milano).
Da segnalare anche le belle prove di Trovatore (Over60), Ignesti (Over50) e delle Regine del doppio femminile Chiara Canale e Lucia Mazzarelli (Torino).
Ecco di seguito i risultati delle finali dei Campionati:
• SINGOLARE OPEN MASCHILE:
Riganati Francesco (Reggio Calabria) batte Piccinni Francesco (Torino): 7-5 6-2
• SINGOLARE OPEN FEMMINILE:
Alessandrini Sara (Firenze) batte Canale Chiara (Torino): 6-2 6-1
• DOPPIO OPEN MASCHILE:
Piccinni Francesco/Pernigotti Gianluca (Torino) battono Pazzaglia/Fabbroni (Pesaro): 0-6 6-4 10-5
• DOPPIO OPEN FEMMINILE:
Canale Chiara/Mazzarelli Lucia (Torino) battono Di Natale Lucia/Alessandrini Sara (Firenze): 7-6 6-2
• DOPPIO MISTO:
Piccinni Francesco/Mazzarelli Lucia (Torino) battono Masini Umberto/Alessandrini Sara (Firenze): 6-1 6-0
• OVER 50 MASCHILE:
Ignesti Federico (Firenze) batte Napione Roberto (Torino): 6-3 6-2
• OVER 60 MASCHILE:
Trovatore Francesco (Milano) batte Mariani Antonio (Milano): 6-2 2-6 10-5
Pelliconi Bruno (Imola) batte Boffi Ferruccio (Milano): 6-2 6-3
-
Classifica a Squadre:
-
1) Torino 264pt,
-
2) Firenze 125pt,
-
3) Milano 114pt,
-
4) Reggio Calabria 104pt
-
5) Pesaro 96pt
-
6) Imola 28pt