Home
La Storia
Lo Statuto
La Struttura dirigente
Modalità di Associazione e Tesseramento
Ultim’ora
Attività Nazionale

Recepiti i dettami art.7 del D. Lgsl. 28/02/2021 n.36

Statuto approvato in data 10 giugno 2024

dall'Assemblea degli Associati

Incipit


L'atto costitutivo e lo Statuto sono i documenti che definiscono l'identità dell'Associazione. Questi devono essere scritti secondo delle precise regole stabilite dalla legge. Esistono infatti diverse tipologie di associazioni come quelle di volontariato, di promozione sociale, sportive, ecc., che possono godere di particolari agevolazioni se lo statuto e l'atto costitutivo rispettano determinati requisiti.

 

Art. 1 COSTITUZIONE E PREMESSA

 

  1. Si è costituita in Roma, il giorno 18 maggio 1967, un’Associazione denominata ASPMI – ASSOCIAZIONE SPORTIVA POLIZIE MUNICIPALI D’ITALIA – con sede operativa e sociale provvisoria in Roma, via della Consolazione n. 4, presso il Gruppo Sportivo della Polizia Municipale. Riconosciuta dal CONI in qualità di Associazione benemerita, soci fondatori sono stati i rappresentanti dei Gruppi Sportivi delle Polizie Municipali delle seguenti città: ROMA, CATANIA, FIRENZE, VERCELLI, BOLOGNA, NAPOLI, CARRARA, ANCONA, MILANO, PALERMO, GENOVA, CAGLIARI, BARI, MESSINA, BRESCIA, TORINO e MANTOVA.

  2. Ancora in Roma, il giorno 20 aprile 2013, su proposta dei Gruppi Sportivi delle seguenti città: BRESCIA, CATANIA, MILANO, REGGIO CALABRIA, SALERNO, TORINO E VENEZIA, allo scopo di ottenere il riconoscimento ai fini sportivi da parte del CONI, l’Associazione ha assunto la forma e la denominazione di “Associazione Sportiva Polizie Municipali d’Italia - Associazione Sportiva Dilettantistica”, in breve “ASPMI - ASD”, – con sede operativa e sociale provvisoria in Milano, via Boeri n.7, presso la sede del comando Polizia Locale di Milano.

  3. A Venezia, il giorno 30 novembre 2023 su proposta del Consiglio Direttivo Nazionale, per omogeneizzare il nome dell’Associazione alla più attuale denominazione, l’Assemblea Nazionale degli Associati approva il cambio di nome dell’Associazione in “Associazione Sportiva Dilettantistica Polizie Locali Italia (ASPLI).

  4. A seguire, con la dicitura “Polizia locale” si comprenderanno anche i corpi e/o servizi di Polizia Municipale, Polizia Provinciale e Polizia Metropolitana.


Si pubblica, di seguito, l'intera stesura dello Statuto societario dell'ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA POLIZIE LOCALI ITALIA, approvato dall'Assemblea Straordinaria dei Soci in data 10 giugno 2024 e regolarmente registrato presso l'Agenzia delle Entrate - direzione provinciale di Venezia - in data 19 giugno 2024.

 

Recepiti, statutariamente, gli adeguamenti imposti dall'art.7 del decreto legislativo 28/02/2021 n.36, il regolamento, al momento, è invece in fase di revisione poichè, in alcuni punti, in contrasto con il nuovo Statuto e verrà pubblicato appena pronto.

 

 

Statuto ASPLI
 


ASPLI asd - Associazione Sportiva Polizie Locali d'Italia asd
Associazione benemerita UNICEF
Sede Sociale 30135 Venezia - Isola Nuova del Tronchetto n.10
C.F. 94035970485 - P.Iva 01475950471
Cookie policy
Created, hosted and powered by Devitalia

Ultimo aggiornamento: 21/07/2024