07/03/2024 - Basket
IX campionato nazionale di pallacanestro 3x3
a Firenze s'impone il GSPM TORINO. Sbaraglia tutti e vince il suo primo titolo nazionale.
Data: 03/03/2024
Campionato Italiano Pallacanestro ASPLI - IX Edizione, Firenze 26-28 Febbraio 2024
E’ con grandissimo piacere che, in qualità di delegato ASPLI, esprimo il mio più sincero ringraziamento a tutti gli atleti che hanno partecipato e dimostrato, come al solito, un impegno ed una passione impareggiabile in occasione del Campionato appena concluso a Firenze.
Complimenti al GSPM TORINO che, meritatamente, si aggiudica il primo Scudetto della sua storia cestistica; i ragazzi, agli ordini di coach Gerolamo Cherchi, hanno vinto tutte le gare disputate raggiungendo così il prestigioso titolo.
A Firenze, in soli tre giorni, si sono svolte 15 intense gare che han comunque lasciato spazio a goliardiche cene di gruppo e ad una speciale visita culturale del centro pulsante della città, Palazzo Vecchio.
Ringraziamo la Città di Firenze, il Comando di Polizia Municipale ed il suo Gruppo Sportivo, per averci ospitato e consentito di raggiungere gli obbiettivi che ASPLI si prefigge per statuto: creare momenti di unione tra i vari Corpi di Polizia Locale, mettendo a confronto i partecipanti non solo su un piano sportivo ma anche, e soprattutto, offrendo la possibilità di scambiare il bagaglio professionale e le singole esperienze di ogni Atleta/Operatore di Polizia Locale.
Premi speciali all'arbitro Carlo FURLOTTI di Roma, al miglior giocatore del torneo Carlo AZAN di Trieste, al vincitore della gara del tiro da tre punti Cosimo CAMMEO di Firenze.
Nota a margine: il campionato, pur disputato ora a febbraio 2024, è stato considerato valido per l'anno agonistico 2023, anno in cui non si è riusciti, per vari e diversi motivi, ad organizzare il torneo. Lo scudetto del basket 2024 sarà assegnato il prossimo autunno. Date e luogo saranno comunicati appena possibile.
Il delegato ASPLI
Maschio Duccio
Torino campione nazionale ASPLI
Venezia seconda classificata
Trieste terza classificata
Firenze 1 quarta classificata appaiata a Firenze 2
Firenze 2 quarta classificata appaiata a Firenze 1
Reggio Emilia sesta classificata
arrivederci a Palazzo Vecchio!