Home Sci 51° Campionato nazionale di sci alpino e nordico
Home
La Storia
Lo Statuto
La Struttura dirigente
Affiliazione
Tesseramento
Ultim’ora
Attività Nazionale
31/03/2024 - Sci

51° Campionato nazionale di sci alpino e nordico

Report e Classifiche


Data: 31/03/2024


 

Si è conclusa in Val di Zoldo, lo scorso 16 marzo, la cinquantunesima edizione del Campionato Nazionale di Sci Alpino e Nordico ASPLI riservato alle Polizie Locali.

I partecipanti, giunti da tutta Italia, sono stati accolti in una location incredibile e magica, sita nel cuore delle Dolomiti bellunesi.

 

Purtroppo il delegato ASPLI Lexert, all’ultimo minuto, non ha potuto partecipare alla manifestazione pertanto, il responsabile Sci del GSPL Venezia Giacomo Ganassin, oltre ad essere organizzatore dell’evento ed atleta di punta dell’Associazione sportiva veneziana, ha preso in carico e coordinato lo stesso supplendo anche alle funzioni del delegato.

 

La segreteria ufficiale del Campionato è stata allestita presso la sala polifunzionale del Comune patrocinante dove, subito all’ingresso, trova posto d’onore una splendida gondola storica veneziana che ha permesso al GS organizzatore di sentirsi un po' meno distante da casa.

Subito dopo aver ritirato i ricchi pacchi gara, le delegazioni partecipanti sono intervenute all’apertura ufficiale del campionato dove sono stati sorteggiati e consegnati i pettorali e che ha avuto il suo epilogo con la cena al ristorante “L’Insonnia” che ha proposto, come consuetudine, la propria interpretazione di piatti tipici locali.

 

Giovedì, la prima competizione svolta è stato lo Slalom Speciale. I concorrenti si sono dati battaglia in due manche porta dopo porta e, su tutti, si sono imposti tra gli uomini, con il tempo complessivo di 1:35,03, Giacomo Ganassin; tra le donne invece, con il tempo di 2:03,57, si è affermata Marta Bellemo, entrambi atleti del GSPL Venezia.

Nel pomeriggio i partecipanti si sono potuti concedere un po’ di riposo, esplorando liberamente il comprensorio sciistico della ski area Civetta, il più grande comprensorio sciistico del Veneto, con 72 km di piste di ogni livello, fruibili di giorno come di notte. Le piste Foppe e Cristelin, infatti, con i loro 5 km di lunghezza sono il più grande impianto di sci notturno d'Europa.

 

Venerdì l’evento è proseguito con la gara di Slalom Gigante. Le due manche si sono rivelate impegnative non solo per la neve primaverile ma anche per il sole che, per tutto il tempo, ha portato uno scorcio di estate nelle montagne bellunesi. Anche in questa prova ha prevalso nuovamente tra gli uomini, con il tempo complessivo di 58:16,00, Giacomo Ganassin; tra le donne invece, si è imposta la genovese Sara Gialdino con il tempo di 1:13,56.

 

Subito dopo, i concorrenti si sono cimentati nello Slalom Gigante Parallelo, gara che già lo scorso anno ha entusiasmato tutti i partecipanti. La gara, tenutasi, come le altre, sulla pista Cristelin Alta, ha visto i partecipanti lanciarsi in una sfida “spalla a spalla” per decretare, senza l’aiuto del cronometro, il più veloce in assoluto, che è stato, tra gli uomini, l’atleta genovese Luca Pessina mentre, tra le donne è stata l’atleta veneziana Marta Bellemo.

Visto il grande successo e il divertimento che il parallelo ha riscosso, l’organizzazione ha aperto il tracciato alle sfide “personali” e quindi concorrenti e familiari hanno avuto la possibilità di sfidare i propri amici anche al di fuori delle batterie ufficiali di partenza.

 

Terminata questa incredibile ed emozionante gara, i concorrenti si sono nuovamente ritrovati, alle ore 19.30, per una sessione di sci notturno seguita dalla cena presso il famoso rifugio Pian del Crep, sito all’arrivo dell’impianto di risalita. Quest’ultimo ha preparato per tutti una cena a base di pietanze tipiche zoldane.

 

Sabato mattina la competizione di sci di fondo non si è potuta disputare e quindi si sono tenute subito le premiazioni ufficiali. Un doveroso ringraziamento per la loro personale vicinanza alla manifestazione va al Sindaco della Val di Zoldo, Avv. Camillo De Pellegrin e al Presidente di ACSI Venezia, Sig. Gianmichele Logiurato, che, inoltre, hanno premiato i primi tre classificati di ogni categoria e competizione.

Come nel 2023, il Gruppo Sportivo della Polizia Locale di Venezia si è aggiudicato il premio di squadra vincitrice del Campionato.

 

Anche quest’anno la manifestazione si è rivelata un successo organizzativo e tecnico. Tutto ciò, sommato alla location ed alla grande disponibilità e collaborazione che l’Amministrazione locale cortesemente ci concede, merita sicuramente una partecipazione numerica maggiore che, auspichiamo, si possa vedere già dal prossimo campionato. Un plauso a Torino e Genova che, con 4 e 7 partecipanti, ci auguriamo siano di esempio e buon auspicio per le prossime edizioni.

Buona neve a tutti!

 


File Allegati 


Classifiche - GIGANTE Unica.pdf (pdf)
Classifiche - GIGANTE Assoluta F-M.pdf (pdf)
Classifiche - GIGANTE di Categoria.pdf (pdf)
Classifiche - SPECIALE Unica.pdf (pdf)
Classifiche - SPECIALE Assoluta F-M.pdf (pdf)
Classifiche - SPECIALE di categoria.pdf (pdf)
Classifiche - Squadre.pdf (pdf)
Classifiche - ParalleloM2024.pdf (pdf)
Classifiche - ParalleloF2024.pdf (pdf)


ASPLI asd - Associazione Sportiva Polizie Locali d'Italia asd
Associazione benemerita UNICEF
Sede Sociale 30135 Venezia - Isola Nuova del Tronchetto n.10
C.F. 94035970485 - P.Iva 01475950471
Cookie policy
Created, hosted and powered by Devitalia

Ultimo aggiornamento: 04/05/2024