10/10/2024 - Tennis
53° Campionato Italiano ASPMI di Tennis - foto e classifiche
Novità e conferme protagoniste dei Campionati di Tennis: Matteo Ponzani (Torino) e Sara Alessandrini (Firenze) sono i Campioni Italiani Assoluti. Il G.S. Palermo vince il titolo a Squadre.
Data: 10/10/2024
Si sono svolti, dal 31 agosto al 7 settembre, nella splendida cornice siciliana di Palermo presso lo splendido impianto del Kalta Club e sotto la magistrale regia di Beppe Mantia i 53mi Campionati Italiani ASPLI.
I quasi 40 partecipanti si sono cimentati nei tabelloni nelle gare: “Open Maschile”, “Open Femminile”, “Doppio Maschile”, “Doppio Femminile”, “Doppio Misto”, “Over 50”, “Over 60” e “Over 70”.
A spuntarla nel Singolare Maschile Assoluto, è la novità Matteo Ponzani (Torino) dopo una bella finale contro il portacolori di casa e pluricampione italiano in passato Fabio Garofalo (Palermo), che poi si rifarà vincendo il titolo Over50 in finale con Vatteroni, di Carrara ma in forza a Firenze . Da segnalare anche il bel match di semifinale tra il campione di Torino e Francesco Riganati, in forza presso il Comune di Roccella Ionica (RC) ma appartenente al G.S. Reggio Calabria, ex campione italiano 2023 che ha lottato strenuamente prima di cedere il passo al forte giocatore torinese.
Non è piu’ una novità invece quella della giovanissima Sara Alessandrini (Firenze) che alla seconda partecipazione centra per la seconda volta consecutiva il risultato più importante battendo la forte e brava Manuela Oggero (Palermo) e confermandosi n.1 d’Italia. Non contenta la giovane giocatrice fiorentina si porta a casa un altra finale: in doppio in coppia con il veterano Federico Ignesti nel doppio misto.
Una novità invece arriva dal Trofeo a Squadre dove il G.S. Palermo, capitanato da Beppe Mantia, ha vinto in un testa a testa serrato contro Torino.
Lo svolgimento del torneo, nonostante si siano giocate partite, molto combattute, è stato all’insegna della sportività e dell’ amicizia grazie anche alla perfetta organizzazione.
Ottima se non perfetta, come sempre, l’organizzazione da parte di Mantia; l’ Hotel Torre Normanna si è dimostrata una Location perfetta, così come i Campi del Kalta Club, messi a disposizione dal Comune di Palermo.
In evidenza anche la prestazione di Matteo Ponzani, portacolori del G.S. Torino che, oltre la vittoria nella finale Assoluta ha primeggiato negli altri due tornei in cui ha partecipato, il doppio Maschile in coppia con Pernigotti e nel Misto in coppia con la forte Chiara Canale.
Menzione d’onore anche per la finale dell’Over70 dove l’irriducibile Bruno Pelliconi (Imola) ha dovuto arrendersi a Corvaia (Palermo) in un’ altra epica battaglia.
Da segnalare anche le belle prove di Rosa (Modica) vincitore dell’Over60 su Scicolone (Palermo), Vatteroni finalista nell’ Over50 e nel doppio open. Altra menzione alle nuove Regine del doppio femminile Antonella Plances e Manuela Oggero (Palermo) che hanno spodestato del trono le fortissime Chiara Canale e Lucia Mazzarelli (Torino).
A conclusione della giornata delle finali vi è stata la cerimonia di premiazione presieduta dal Responsabile del Tennis ASPLI Alberto Scolari.
Ecco di seguito i risultati delle finali dei Campionati:
• SINGOLARE OPEN MASCHILE:
Ponzani Matteo (Torino) batte Garofalo Fabio (Palermo) : 6-2 6-3
• SINGOLARE OPEN FEMMINILE:
Alessandrini Sara (Firenze) batte Oggero Manuela (Palermo): 6-3 6-1
• DOPPIO OPEN MASCHILE:
Ponzani Matteo/Pernigotti Gianluca (Torino) battono Ignesti/Vatteroni (Firenze): 6-2 6-3
• DOPPIO OPEN FEMMINILE:
Oggero Manuela/Plances Antonella (Palermo) battono Canale Chiara/Mazzarelli Lucia (Torino): 6-4 6-2
• DOPPIO MISTO:
Ponzani Matteo/Canale Chiara (Torino) battono Ignesti Federico/Alessandrini Sara (Firenze): 6-4 6-4
• OVER 50 MASCHILE:
Garofalo Fabio (Palermo) batte Vatteroni Claudio (Firenze): 6-2 6-3
• OVER 60 MASCHILE:
Rosa Pietro (Modica) batte Scicolone Giacomo (Palermo): 6-3 5-7 12-10
● OVER70 MASCHILE:
Corvaia Antonio (Palermo) batte Pelliconi Bruno (Imola): 6-4 6-3
● Classifica a Squadre:
● 1) Palermo 178pt
● 2) Torino 152pt,
● 3) Firenze 74pt,
● 4) Milano 54pt
● 5) Modica 52pt
● 6) Reggio Calabria 24pt
● 7) Imola 10pt
Plances e Oggero vincitrici doppio femminile open
Gli organizzatori del Torneo
Oggero e Alessandrini finaliste singolare femminile open
Garofalo e Ponzani finalisti singolare maschile open
Vatteroni e Garofalo finalisti over 50
Scicolone e Rosa finalisti over 60
Ignesti/Vatteroni e Ponzani/Pernigotti finalisti doppio maschile open
Capitani dei Gruppi Sportivi
Pelliconi e Corvaia finalisti over 70
Ponzani/Canale e Ignesti/Alessandrini finalisti doppio misto