07/10/2024 - Beach volley/tennis
BEACH V/T - Sotto il sole di Riccione, c'è posto per tutti.
10 anni e non sentirli!
Data: 07/10/2024
Si conclude le nona edizione del campionato nazionale di beach volley ASPLI, svoltosi a Riccione l'ultima settimana di settembre.
10 anni di vita, inclusa l'edizione pilota del 2015, di cui 8 trascorsi presso la struttura della Beach Arena di Riccione, sede elettiva dell'evento grazie alla disponibilità di ben 10 campi di gioco che hanno permesso a oltre 50 agenti di disputare 129 incontri in 4 giorni.
E nonostante i numeri elevati, i colleghi non solo si sono dati battaglia sino alla fine, senza risparmiarsi, ma nel tempo libero hanno occupato comunque i campi giocando senza sosta e senza bandiere.
Dopo una settimana di pessimo auspicio sotto il profilo meteorologico, quella precedente l'evento, grande sollievo per i partecipanti nel trovarsi immersi in giornate miti, con sole e qualche nuvola ad allietare le competizioni, senza necessità di variazioni al calendario.
Il movimento si è dimostrato più vivo che mai, con conferme e rientri illustri tra i veterani, ma anche la partecipazione di giovanissimi alla scoperta del movimento nazionale. E le gare risultano vivaci e coinvolgenti per tutti, a prescindere dal livello e dalle ambizioni sportive, a compimento di quello che è lo scopo principale del responsabile di sezione, nonché organizzatore, Banci Miky, proteso alla realizzazione di un appuntamento soprattutto inclusivo e aggregante, al di là del valore tecnico e atletico dei partecipanti.
Ricordiamo che il campionato non prevede arbitri, neppure nelle finali, e tutto si volge nel massimo rispetto e fair play.
Riassumendo i risultati, nel torneo 2x2 femminile hanno primeggiato le new entry e giovanissime agenti di Firenze Alessandrini e Di Mattia, vincenti nelle finale contro le campionesse in carica di Torino Elia/Pennazio; piemontesi che si aggiudicano anche il terzo posto (Mussino/Guiffre) nella finalina con Venezia (Danielli/Pizzo).
Nel 2x2 maschile finale molto combattuta e tutta riccionese, con la coppia Sena/Lacchini che ripete l'exploit dello scorso anno e relega al secondo posto Banci/Ortolani. Terzi, nonostante problemi fisici di rilievo, Bedussi/Bertoglio di Brescia, che si impongono anch'essi in tre set sui torinesi Guerzio/Manzo.
Riccione si aggiudica infine il tricolore nel misto 3x3, con il team Sena/Lacchini/Banci/Pompili, dopo una dura battaglia di 3 set contro i veneziani, detentori dello scudetto 2023, Zambelli/Siboni/Cimarosti. Sul terzo gradino del podio Torino (Guerzio/Manzo/Elia/Pennazio), impostosi sempre in 3 set su Firenze (Guarnieri/Maggini/Alessandrini).
Come di consueto si è svolto anche un breve torneo di beach tennis, parentesi giocosa che consente anche ai neofiti di cimentarsi nella specialità e godere di un'ulteriore opportunità per divertirsi.
Venerdì 29 settembre, al termine delle premiazioni sul campo (vedi foto allegate), tutti a pranzo a cantare e ballare a conclusione di una kermesse che non lascia vinti e vincitori, ma piuttosto un gruppo di colleghi accomunati dalla passione dello sport vissuto come una festa.
Parole che suonano retorica? L’invito è rivolto a chiunque, per verificare personalmente già dalla prossima edizione; nessuno escluso.

PRESENTAZIONE

ON THE BEACH

FASI DI GIOCO

PODIO DONNE: Da sx Pennazio-Elia, Di Mattia-Alessandrini, Guiffre-Mussino

podio uomini: Da sx Ortolani-Banci, Lacchini-Sena, Bedussi -Bertoglio

Podio misto, da sx Venezia, Riccione, Torino