Home Basket Basket nazionale IV edizione: GS Venezia torna a ruggire.
Home
La Storia
Lo Statuto
La Struttura dirigente
Affiliazione
Tesseramento
Partners
Per saperne di più
Ultim’ora
Annuario
Attività Nazionale
20/11/2017 - Basket

Basket nazionale IV edizione: GS Venezia torna a ruggire.

Superato in finale G.S. Firenze. Eccellente l'organizzazione


Data: 13/09/2017


 

 

 

Credo che il basket sia un gioco intelligente

per persone intelligenti

(Michael Beasley)

     Foto 3605               

 

 

 

 

di Alessandro Fuolega

 

 

MILANO - L’edizione 2017 dei campionati nazionali di basket 3 vs 3 è stata organizzata direttamente da A.S.P.M.I. in stretta collaborazione con Orazio Soriero e GhisaVolley, ormai titolati a risorsa importante della nostra Associazione.

Previste 8 squadre, il torneo ha registrato la defezione all’ultimo istante del team del Gruppo Sportivo Riccione il cui capitano Luca Biagini, assieme alla valente Laura Caputo, hanno però fatto un'improvvisata agli amici/colleghi durante l'ultimo giorno di gara. 

Il numero dispari di squadre partecipanti, ha causato un repentino cambio di programma nella formula della competizione, trasformata nel più classico dei gironi all’italiana. Alla fine di questo "tutti contro tutti" “ la sorpresa vera è stata Venezia 2: team composto da ragazzi giovani (Colombi, Lugato e Peloso) che, grazie alla loro velocità e freschezza atletica abbinate alla solida esperienza di Scarpa e Varola, ha vinto tutte le partite interrompendo l’egemonia di Firenze che ormai durava da qualche anno. I toscani, di conseguenza, si sono dovuti “accontentare” della seconda piazza. Ottima medaglia di bronzo per il Gruppo Sportivo di Torino che con l'innesto di un nuovo giocatore, Alessandro Penz, è uscito sconfitto solo contro Venezia 2 e Firenze, tra l’altro di misura (8 e 4 punti), vincendo soprattutto lo scontro fondamentale per il podio contro Reggio Emilia 1 che, negli ultimi anni, aveva sempre prevalso. A seguire, quarta in classifica, Reggio Emilia 1, trascinata dall'irresistibile tiro da tre punti di Daniele Vacondio, in quinta posizione la squadra rappresentativa del Comando P. L. di Milano, alla sua prima, e ci auguriamo non ultima, presenza al torneo. Infine, a chiudere, Venezia 1 e Reggio Emilia 2. 

Nell'arco dei quattro giorni previsti per la manifestazione, c'è stato tempo anche per un allenamento ed un'amichevole, contro una rappresentativa locale, per la selezione nazionale A.S.P.M.I. che, guidata da coach Roberto Ferrara (G.S. Venezia), quest'anno ha quasi centrato la qualificazione alla fase finale del torneo continentale, restandone fuori per un soffio a favore dei colleghi olandesi. 

Premi speciali sono stati attribuiti a Franco Modafferi (G.S. Torino) che si è imposto nella gara dei tiri da 3 punti di contorno al campionato e Jacopo Colombi (G.S. Venezia) quale miglior giocatore del torneo. 

Nel 2018 il torneo si sposterà a Firenze dove, son sicuro, ne vedremo ancora delle belle!

(le foto con la collaborazione di Ermete Colli)

Foto 3623

GS Venezia campione

Foto 3625

GS Firenze finalista

Foto 3610

GS Torino podio terzo gradino

 

Foto 3606     Foto 3607

                                                Franco Modafferi                                         Jacopo Colombi



A.S.P.M.I. Associazione Sportiva Polizie Municipali d'Italia
Sede Sociale Via Boeri, 7 - 20141 Milano
cell. 347 5220009 - C.F. 94035970485 - P. Iva 01475950471
Cookie policy
Created, hosted and powered by Devitalia

Ultimo aggiornamento: 25/09/2018