Home Beach volley/tennis Beach volley edizione n. 4 + beach tennis
Home
La Storia
Lo Statuto
La Struttura dirigente
Affiliazione
Tesseramento
Ultim’ora
Attività Nazionale
10/09/2018 - Beach volley/tennis

Beach volley edizione n. 4 + beach tennis

Un successo al di là di ogni previsione


Data: 10/09/2018


di Laura Ferraro

 

CERVIA - Si parte sempre senza sapere cosa aspettarsi: quali sfondi, quali colleghi, quali emozioni.

Nonostante siano molte le incognite, sono altrettante le sorprese e le sensazioni da mettere in campo.

Dal 2 al 6 settembre il litorale romagnolo ci attendeva come di consueto, ma quest’anno una nuova location avrebbe aperto il sipario sui Campionati Nazionali di Beach Volley e di Beach Tennis.

La cittadina di Cervia sarebbe stata lo sfondo per le due manifestazioni. Come sottofondo del campionato è stata scelta dall’organizzazione la struttura del “Fantini Club” che, mettendo a disposizione numerosi campi da gioco, ha permesso lo svolgimento del gran numero di gare nei tempi ridotti della manifestazione. Nello stabilimento, una linea netta, una passerella, si faceva spazio tra gli ombrelloni e le sdraio, creando un collegamento diretto tra il sudore versato sui campi e la salsedine del bagnasciuga e rendendo, così, un po’ più vacanza il mero evento sportivo.

Il torneo di beach volley, iniziato nella mattinata del 3 settembre, ha visto scontrarsi gli atleti in tre diverse categorie: 2x2 maschile, 3x3 misto e 3x3 femminile. La categoria dipinta di rosa è stata affrontata con girone all’italiana e con i successivi incroci delle semifinali. Questi hanno visto lottare il GS Torino (Pennazio Roraima, Pica Roberta e il prestito bresciano Zotto Silvia) e il Civich Volley (Finotti Giorgia, Milano Emanuela, Giuffré Paola) per il 3° e 4° posto con la vittoria bronzea del capoluogo piemontese. Il match per 1° e 2° posto invece si è disputato tra le quote rosa del GS Livorno (Mariani Manuela, Esposito Elisa, Grimaldi Elena) e le ragazze del GS Pogliano (Picchetti Silvia, Vismara Lia e il prestito veneziano Sperotto Giulia), vedendo la vittoria lombarda sulle atlete toscane.

Nel torneo 3x3 misto, composto nelle qualificazioni da quattro gironi con tre squadre ciascuno, la fase finale ha visto conquistare il gradino più basso del podio dal terzetto del GS Pogliano (Marazzini Maurizio, Cundari Vincenzo, Picchetti Silvia) e ha visto trionfare, nella finale per il 1° e 2° posto, il GS Venezia (Zambelli Luca, Lazzarini Alessandro, Cavalieri Lorenzo, Sperotto Giulia) sulla squadra composta da atleti del Civich Volley e del GS Riccione (Finotti Giorgia, Milano Emanuela, Guerzio Gianni, Banci Miky, Sena Giuseppe).

Il torneo 2x2 maschile ha contemplato una fase a gironi con la presenza totale di quindici squadre. La fase finale del torneo ha visto in qualità di protagonista il GS Riccione (Banci Miky, Sena Giuseppe) che ha conquistato la medaglio di bronzo ed è salita sul terzo gradino del podio.

La finale per il 1° e 2° posto ha decisamente alzato l’asticella della competizione, non solo per le riprese televisive dell’emittente locale “TeleRomagna” interpellata appositamente per l’evento, ma soprattutto per il livello tecnico messo in campo. Anche in questo caso il GS Venezia (Lazzarini Alessandro, Cavalieri Lorenzo) ha dato prova della sua preparazione battendo i capacissimi atleti del GS Cesena (Venturini Luca, Ortolani Pier Vittorio) ed aggiudicandosi così il gradino più alto del podio.

Nel pomeriggio del 4 settembre si è inoltre disputato il Campionato Nazionale di Beach Tennis che ha visto battersi a colpi di racchettoni, sotto l’impietoso sole romagnolo, 14 coppie di atleti. Tra questi, alcuni già iscritti al torneo di beach volley altri venuti apposta per il campionato di beach tennis, si sono distinti per bravura i seguenti duetti: Corradetti e Ponti hanno infatti conquistato il terzo gradino del podio, Viroli e Sansavini sono riusciti ad aggiudicarsi la medaglia d’argento e Sena e Mazzotti sono meritatamente saliti, con coppa e scudetto, sul gradino più alto.

Alle premiazioni, avvenute in data 6 settembre, erano presenti i Comandanti delle Polizie Municipali di Cesena e di Cervia, rispettivamente Giovanni Colloredo e Sergio Rusticali, l’Assessore allo sport del Comune di Cervia, Giovanni Grandu e il nostro delegato ASPMI David Rugeri. Un ringraziamento particolare anche al collega Luca Venturini, che si è occupato dell’organizzazione logistica dell’evento, e alla sua società sportiva di appartenenza, il Volley Club Cesena, che ne ha consentito la partecipazione in qualità di giocare nonostante la preparazione atletica.

Per aver contribuito alla realizzazione di tutto l’evento, l’organizzazione ringrazia il main sponsor Bronchi combustibili G-Energy e Gazprom, la società Mizuno in qualità di sponsor tecnico, la ditta

Lab84, la Pasticceria Dolceamaro e soprattutto il Fantini Club che ha ospitato tutta la manifestazione.pur avendo ancora sulla pelle la sabbia della costa adriatica, non si può far a meno di viaggiare con la mente verso le future spiagge ed i prossimi campionati…

 

Foto 3959

Foto di gruppo

 

Foto 3960

Podio 2x2 maschile

 

Foto 3961

Podio 3x3 femminile

 

Foto 3962

Podio 3x3 misto

 

Foto 3963

Podio beach tennis



ASPLI asd - Associazione Sportiva Polizie Locali d'Italia asd
Associazione benemerita UNICEF
Sede Sociale 30135 Venezia - Isola Nuova del Tronchetto n.10
C.F. 94035970485 - P.Iva 01475950471
Cookie policy
Created, hosted and powered by Devitalia

Ultimo aggiornamento: 20/04/2024