Home Tennis Tennis Campionato Nazionale n. 50
Home
La Storia
Lo Statuto
La Struttura dirigente
Affiliazione
Tesseramento
Partners
Per saperne di più
Ultim’ora
Annuario
Attività Nazionale
21/01/2018 - Tennis

Tennis Campionato Nazionale n. 50

Modica 25 Giugno / 1 Luglio 2018


Data: 21/01/2018


Il tennis è uno sport solitario. Non c’è un posto dove nascondersi quando le cose vanno male. Niente panchina, niente bordo campo, nessun angolo neutrale. Ci sei solo tu, nudo.
(Andre Agassi)

Foto 3701 Piero Rosa

Cari colleghi vi presento la mia città


MODICA

                Una città antichissima la cui fondazione viene fatta risalire a 2500 anni a.c. ed il cui mito vorrebbe che a fondarla fu Ercole. Infatti con questa definizione “Città di Ercole” veniva citata MODICA dal Seicento fino ai primi dell'Ottocento, nelle cronache e nei documenti dell'epoca.

Il mito ci racconta che una delle leggendarie fatiche di Ercole, la decima, sia stata la cattura dei buoi rossi del gigante Gerione, in Spagna e nel suo rientro fece tappa in Sicilia portando con sé le mandrie di buoi come trofeo ed in segno di trionfo, ma giunto in Sicilia questi buoi gli furono trafugati, ma una bellissima donna indicò ad Ercole dove il rapinatore avesse nascosto i buoi, ed in onore di essa Ercole fondò tre città  tra cui “MOTUCA”.

Modica era, fino agli inizi del XX secolo, la quarta città più importante di Sicilia per numero di abitanti e per il suo ruolo istituzionale, politico e culturale. Da Federico IV d'Aragona, Re di Sicilia, Modica fu designata, sin dal 1361, come sede di un Tribunale di Gran Corte , la città fu anche sede, dalla metà del XV sec. al 1782, di Tribunale del Santo Uffizio, affidato ai Domenicani.

Moltissime sono le tracce che Modica ha lasciato nella storia della Sicilia;

Il sisma del 1693 causò una profonda trasformazione dell’assetto urbanistico della città.

Protagonista assoluta della ricostruzione tardo-barocca fu la pietra calcarea, ricavata dalle cave locali, la cui lavorazione fu affidata a sapienti capimastri modicani. Modica divenne il sito ideale dove attuare un vero e proprio esperimento scenografico. Una città da scoprire passeggiando per il dedalo di viuzze interne, vicoli e gradinate dalle quali si può godere uno spettacolo di case arrampicate sulla roccia che fanno pensare ad una “città presepe”.

Modica appare elegantemente adagiata lungo i fianchi di quattro colline (Idria, Gigante, Monserrato, Pizzo) che fanno da cornice naturale alla vallata, attuale sito della città bassa, dove, fino al secolo scorso scorrevano il fiume Moticano o Fiumara e i suoi due affluenti: lo Janni Mauro e il Pozzo dei Pruni, con i suoi  gioielli Barocchi.

E tantissimo altro, ed allora quale migliore occasione di visitare Modica se non il

 50° CAMPIONATO NAZIONALE DI TENNIS

(Regolamento in fase di avanzata elaborazione)

Organizzato e promosso dall’Associazione sportiva della Polizia Locale di Modica, sotto l’egida dell’Amministrazione Comunale di Modica ed in collaborazione con il Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica dal 25 al 30 Giugno 2018 in occasione della festa del patrono di Modica “San Pietro”.

Tante la attività previste mostre e visite guidate ai musei della città, degustazioni guidate, laboratori e iniziative culturali e didattiche, ma per chi vuole sperimentare il Cibo degli Dei in tutte le sue forme degustazioni del cioccolato di Modica, mentre sul fronte dell'intrattenimento non mancheranno spettacoli e concerti.

Ed in particolare si terrà all’interno dei saloni del castello dei Conti una serata di gala dedicata al 50° anniversario del Torneo, serata dedicata ai fondatori ed ai campioni.

OSPITALITY

Il torneo si disputerà presso  Club Med kamarina, Incaricata dell’Ospitality  e l’agenzia di Modica “LADI srl “ Via Sacro Cuore 123, P.I. 01561970888   

   IBAN IT62Q0200884700000103300959

AGENZIA UNICREDIT MODICA (referente il sottoscritto)

_______________________

In accordo con Club Med trasmetto gli ultimi preventivi con allegate le offerte riservate ai bambini. Per quanto riguardo le prenotazioni dovrà essere versato un primo acconto nella misura del 30% non oltre il 28 febbraio ;  altro 30% non oltre il 30 aprile. Il saldo trenta giorni prima. Per eventuali chiarimenti resto disponibile al n. 366 2632689.  

 

Un grandissimo affettuoso cordiale saluto a tutti.

                                                                                                   Piero

Tennis nazionale - i migliori tra i risultati assoluti dall'inizio ai giorni nostri.

Foto 3705

 G.S. Milano - Walter Summo e (a dx) Paolo Brambilla, 30 titoli nazionali tra singolare e doppio

Foto 3702

G.S. Roma Capitale. Albo d'oro a squadre, primato assoluto 

 (da sin. Spezzamonte, De Cenzo, Corbucci, Merli, Nazio),

Foto 3703

G.S. Torino.  Albo d'oro a squadre: meno 3 al vertice

Foto 3704

G.S. Torino. Lucetta Mazzarelli (a dx). 9 titoli nazionali tra singolare e doppio

 



File Allegati 


Preventivi alloggio (doppio clic) (jpg)
Scheda iscrizione (doc)
Albo d'oro (doc)
Regolamento (doc)
Scheda prenotazione Hotel (doc)


A.S.P.M.I. Associazione Sportiva Polizie Municipali d'Italia
Sede Sociale Via Boeri, 7 - 20141 Milano
cell. 347 5220009 - C.F. 94035970485 - P. Iva 01475950471
Cookie policy
Created, hosted and powered by Devitalia

Ultimo aggiornamento: 24/04/2018