Home Tennis Tennis nazionale: Borgia torna campione. Nel femminile la novitÓ Aloise
Home
La Storia
Lo Statuto
La Struttura dirigente
Affiliazione
Tesseramento
Partners
Per saperne di più
Ultim’ora
Annuario
Attività Nazionale
02/07/2018 - Tennis

Tennis nazionale: Borgia torna campione. Nel femminile la novitÓ Aloise

Sei i titoli assegnati. G.S. Modica il miglior team


Data: 02/07/2018


Il tennis è uno sport solitario. Non c’è un posto dove nascondersi quando le cose vanno male. Niente panchina, niente bordo campo, nessun angolo neutrale. Ci sei solo tu, nudo.
 

MODICA – la città siciliana Patrimonio dell’UNESCO, oltrechè definita per antonomasia “del cioccolato”, ha ospitato la cinquantesima edizione del campionato nazionale di tennis.

Diciamo fin da subito che per quanto  è stato possibile vedere come Fulvio Borgia, dopo 4 titoli conquistati in precedenti edizioni, possa essere ancora in grado di produrre risultati positivi. E non è che Fabio Garofalo, suo avversario in finale,  sia un giocatore qualsiasi. Anzi, in fase di pronostico i più lo avrebbero giudicato  un incontro di difficile valutazione e così è stato: un match finito con un 6/4 6/3 assai più duro di quanto il punteggio potrebbe rappresentare. Una faticaccia che il giorno successivo – stessi protagonisti in over 50 – ha costretto Borgia a ripagare con un solido contributo (nel caso il ritiro) il titolo all’avversario.

Niente di gratuito. Che Fabio godesse di eccellenti condizioni ha avuto modo di dimostralo ampiamente andando a vincere in coppia con Rosa anche il titolo nel doppio.

Ancora in over - nei 60 - derby tutto siciliano con il successo di Rosa che si è ripetuto su un pur sempre inarrendevole Piero Barlotta.

Novità assoluta sul campo, seppure assenti dal podio, Francesco Riganati e Alessandro Pastorino; buoni giocatori assolutamente da tenere in considerazione. Di loro sentiremo ancora parlare.

Ciò che preme informare è come nel tennis al femminile qualcosa di positivo si stia muovendo. Combattuto e avvincente il match per il titolo che ha visto la new entry Patrizia Aloise superare 6/3 6/4 una pur sempre brava Candida Martinelli. Buon match anche nel doppio misto dove il duo Aloise/Pace è stato capace di far meglio di Martinelli/Fumai.

La speciale classifica a squadre ha visto al primo posto il GS Modica, riconoscimento ampiamente meritato oltrechè dai risultati  tecnici ottenuti sul campo dalla  capacità  - e non è poco - dimostrata nel gestire con competenza l’intero svolgersi del campionato.

Ultimi ma non per importanza, apprezzamenti meritati per due dei nostri: Walter Cardinali e Bruno Pelliconi, grandissimi amici e colleghi che da “uomini di mondo come sono”  hanno dato lezioni di classe, stile e simpatia tali da conquistare il folto pubblico presente sui campi dell’ASD Tennis Modica, Club ospitante, con Maurizio Guccione anch’esso nel suo complesso dimostratasi assolutamente all’altezza della situazione. 

Piero Rosa per conto e nome di ASPMI tutta conclude rivolgendo un ringraziamento “…..all’Amministrazione Comunale di Modica nella persona del Sindaco Dott. Ignazio Abbate e dell’Ass. allo Sport Dott.ssa Maria Monasteri. Al Comando di Polizia Local di Modica nella persona del suo Comandante Rosario Cannizzaro. Al direttore del Consorzio del cioccolato di Modica, Dott. Nino Scivoletto che ha voluto coniare una tavoletta di cioccolato con l’incarto dedicato alla 50 edizione dei campionati  da conservare nel Museo e consegnata in omaggio a tutti i partecipanti. Senza la loro collaborazione ben difficilmente quanto vissuto  sarebbe stato possibile”.

 

Foto 3927

.

Foto 3930

.

Foto 3929

.

Foto 3928

.

Foto 3931.

.

Foto 3932

 

Foto 3933

 Tutto ciò grazie alla disponibilità dell' "Agonist Organizer" Piero Rosa

 

I risultati limitati alle prime tre posizioni

Campionato a squadre: 1) Modica, 2) Bari, 3) Messina

Open maschile 1) Fulvio Borgia, 2) Fabio Garofalo, 3 ) Carmelo Pace

Over 50 maschile 1) Fabio Garofalo  2) Fulvio Borgia  3) Carmelo Pace

Over 60 maschile 1) Piero Rosa 2) Piero Barlotta  3) Gino Fumai

Femminile 1) Patrizia Aloise  2) Candida Martinelli 

Doppio misto 1) Aloise /Pace 2) Martinelli/Fumai.

 

 



A.S.P.M.I. Associazione Sportiva Polizie Municipali d'Italia
Sede Sociale Via Boeri, 7 - 20141 Milano
cell. 347 5220009 - C.F. 94035970485 - P. Iva 01475950471
Cookie policy
Created, hosted and powered by Devitalia

Ultimo aggiornamento: 22/10/2018