Home Ultim'ora Campionato del mondo Forze di Polizia
Home
La Storia
Lo Statuto
La Struttura dirigente
Affiliazione
Tesseramento
Partners
Per saperne di più
Ultim’ora
Annuario
Attività Nazionale
17/05/2018 - Ultim'ora

Campionato del mondo Forze di Polizia

Il Presidente Antonio Barbato informa


Data: 17/05/2018


Foto 3836

 

 

Foto 3838  Antonio Barbato                                            

                                Il 15 maggio si è svolto un importante incontro con lo staff del Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana per la realizzazione del Campionato del Mondo USIP rivolto alle forze di polizia.

Il portavoce del Presidente, Avv. Martinelli, e il suo staff ci hanno accolti con estremo calore e hanno voluto conoscere l’iniziativa nei dettagli.

A loro è stata consegnata la lettera ufficiale del Presidente USIP e la lettera d’incarico al Presidente dell’ASPMI coordinatore della grande manifestazione sportiva in Italia. Inoltre, è stato consegnato materiale divulgativo ASPMI e un DVD contenete vari filmati relativi agli ultimi campionati del mondo.

Nella riunione sono stati coinvolti immediatamente i responsabili dei grandi eventi sportivi, delle attività produttive, delle relazioni internazionali.

L’iniziativa ha riscosso un grande successo e grande entusiasmo.

Il filo conduttore dell’intera manifestazione, visto il tenore dei partecipanti, sarà la sicurezza in tutte le sue accezioni.

La presidenza ha deciso di seguire direttamente l’evento coordinandolo in prima persona.

Nei giorni precedenti si è svolto un incontro con il Questore di Milano dott. Marcello Cardona, il quale ha assicurato la sua totale disponibilità a supportare in termini organizzativi e di sicurezza tutta la manifestazione.

Rimangono confermati i siti previsti per lo svolgimento delle gare, pertanto le città di Monza, Sesto San Giovanni, Lodi, Brescia e Milano.

A tale proposito si comunica che vi è già stato un approccio significativo con il Comune di Monza che ha proposto di organizzare la cerimonia e un concerto di apertura dei Campionati, la gara di ciclismo sul circuito internazionale di formula uno all’interno del Parco di Monza, così come sarà organizzata la corsa podistica su strada, che vedrà la partenza degli atleti dal circuito di formula uno per poi svolgersi all’interno del parco storico. Inoltre, vi sarà anche la possibilità di organizzare un convegno su come si gestiscono i grandi eventi in sicurezza, una sessione dedicata ai giovani con oggetto le regole dello sport traslate sulle regole della sicurezza stradale. A breve con l’Amministrazione di Monza e con la Polizia Locale di Monza si svolgerà un nuovo incontro per stabilire le questioni con una maggiore precisione.

Per quanto riguarda le disciplina judo abbiamo già avuto approcci significativi con la città di Sesto San Giovanni per l’utilizzo del palazzetto dello sport.

A breve incontreremo i rappresentanti istituzionali delle città di Lodi e Brescia, per chiudere la partita su nuoto e tiro.

Nei prossimi giorni la Presidenza della Regione stilerà un protocollo operativo che definirà ruoli e le competenze di ognuno (Regione, ASPMI, Polizia di Stato, Amministrazioni Comunali e relativi Comandi di Polizia Locale coinvolti, etc. etc., creando una cabina di regia. Sarà definito anche un luogo fisico nel quale saranno accolti gli organizzatori dell’evento per il disbrigo di tutte le incombenze logistiche e organizzative.

Abbiamo chiesto che a breve ci sia un incontro ufficiale con la Presidenza della Regione Lombardia, il Presidente USIP, il Questore e l’ASPMI.

A tale proposito occorre stabilire con un certo anticipo quando sarà possibile programmare l’incontro con le istituzioni coinvolte.

Alla fine della riunione abbiamo incontrato per un breve saluto il Presidente Attilio Fontana.

Ringrazio tutti coloro che hanno permesso questa sinergia: il Presidente Attilio Fontana, l’avv. Giulia Martinelli, l’assessore Stefano Bolognini, il Consigliere Regionale Giammarco Senna, il Questore di Milano Marcello Cardona, il Segretario del SIULP Milano Mauro Guetta.

 

Seguiranno altri report

 

16 maggio 2018

 

   

 


A.S.P.M.I. Associazione Sportiva Polizie Municipali d'Italia
Sede Sociale Via Boeri, 7 - 20141 Milano
cell. 347 5220009 - C.F. 94035970485 - P. Iva 01475950471
Cookie policy
Created, hosted and powered by Devitalia

Ultimo aggiornamento: 22/10/2018