Home Pallavolo XX Campionato Nazionale Pallavolo Mista
Home
La Storia
Lo Statuto
La Struttura dirigente
Affiliazione
Tesseramento
Partners
Per saperne di più
Ultim’ora
Annuario
Attività Nazionale
30/06/2019 - Pallavolo

XX Campionato Nazionale Pallavolo Mista

GS Venezia, indiscusso vincitore del torneo


Data: 30/06/2019


Foto 4290

 

Partiamo con la XX edizione del Campionato Italiano di pallavolo mista che ha condotto i nostri giocatori al sud, e precisamente in provincia di Salerno, a Pontecagnano Faiano dall’11 al 15 Giugno. Cinque le squadre iscritte al torneo: GS Venezia, GS Firenze, GS Riccione, GS Torino e GS Salerno. Sentita la mancanza dei gruppi sportivi di Milano, Genova, Roma Pomezia e Pesaro che, per svariati motivi, non sono riusciti a partecipare all’evento, mettendo però a disposizione alcuni atleti delle loro compagini per andare a rimpolpare le distinte delle squadre presenti.

L’organizzazione della manifestazione, affidata per l’occasione ad Orazio Soriero e al Presidente Onorario Luigi Lanzetta, con la collaborazione logistica di Emanuela Milano ed il costante e presente supporto del delegato ASPMI alla disciplina David Rugeri, ha dato il benvenuto agli atleti durante la cena di Martedì 11, tenutasi presso l’Albergo Isla Bonita di Pontecagnano Faiano. In questa occasione, come in tutte le altre fasi del torneo, si è ricordato il collega e amico Archimede Ventre, prematuramente scomparso, in memoria del quale veniva dedicato tutto l’evento sportivo.

La prima fase del torneo si è svolta con girone all’italiana, disputato su due set fissi ai 21 punti per ogni match.

A seguito della classifica parziale, le prime due squadre si sarebbero incontrate nuovamente per contendersi i gradini più alti del podio, a differenza delle tre compagini, fanalini di coda, che avrebbero invece disputato un triangolare per definire gli ultimi posti in classifica e contendersi così il terzo scalino del podio.

L’impianto sportivo, messo a disposizione dell’Associazione Sportiva Dilettantistica “Incrocio”, ha permesso il regolare svolgimento delle partite, nonostante il caldo torrido che non ha abbandonato tutto il Campionato.

Dopo la cerimonia di apertura tenutasi nella mattinata di mercoledì 12 Giugno, per la quale si ringrazia della presenza ed ospitalità l’assessore alla sicurezza Michele Di Muro ed il Comandante della Polizia Municipale Francesco Lancetta, si è dato il via alle gare, iniziando i vari incontri nel pomeriggio di mercoledì e continuando nel pomeriggio di giovedì 13. La giornata di venerdì 14 è stata dedicata alle fasi finali della manifestazione, terminando nel pomeriggio con la finalissima svoltasi tra il GS Firenze ed il GS Venezia.

Anche quest’anno il GS Venezia ha messo in campo un alto livello di gioco, aggiudicandosi senza molte difficoltà e meritatamente il gradino dorato del podio. A seguire il GS Firenze che, con la grinta che lo contraddistingue, ha tentato in tutti i modi di arginare la furia veneziana; per i colleghi toscani un meritato argenteo secondo posto.

Subito dopo il GS Riccione che ha conquistato meritatamente il terzo gradino del podio; il GS Torino, pur credendoci fino alla fine, non è riuscito ad andare a medaglia così come il GS Salerno, che si è aggiudicato comunque il premio per la sportività.

Nella serata di Venerdì 14, quindi, si è dato il via alle premiazioni nella bellissima location messa a disposizione dalla struttura alberghiera Isla Bonita.

Oltre alle consuete premiazioni, l’organizzazione ha deciso di assegnare, con l’indiscusso avvallo di tutti i partecipanti, i premi “miglior giocatore” a Lorenzo Cavalieri del GS Venezia e  “miglior giocatrice” a Valentina Vannini del GS Riccione.

Terminava così, sulle note del dj messo a disposizione per la serata, il XX Campionato Nazionale di Pallavolo Mista ASPMI: sole, cibo, mare e sport…ingredienti fondamentali per un’altra edizione da ricordare.

 

Foto 4291

Cerimonia iniziale con autorità locali

 

Foto 4294

GS Venezia - Campione Italiano 2019 Pallavolo Mista ASPMI

 

Foto 4293

GS Firenze - 2° classificato

 

Foto 4292

GS Riccione - 3° classificato

 


A.S.P.M.I. Associazione Sportiva Polizie Municipali d'Italia
Sede Sociale Via Boeri, 7 - 20141 Milano
cell. 347 5220009 - C.F. 94035970485 - P. Iva 01475950471
Cookie policy
Created, hosted and powered by Devitalia

Ultimo aggiornamento: 21/09/2019