Home Basket VII Campionato Nazionale Basket
Home
La Storia
Lo Statuto
La Struttura dirigente
Affiliazione
Tesseramento
Partners
Per saperne di più
Ultim’ora
Annuario
Attività Nazionale
05/12/2019 - Basket

VII Campionato Nazionale Basket

Venezia domina tutte le gare


Data: 05/12/2019


 

È sempre bello ritrovarsi tra amici! questo potrebbe essere il titolo del settimo campionato nazionale di basket tre contro tre perché, se ancora ce ne fosse bisogno, è il dato più importante che è emerso quest'anno dalla kermesse che ha avuto luogo a Torino dal 17 al 20 novembre scorso.

E’ andata come doveva andare, nel senso che la squadra di Venezia1 ha dominato tutte le gare grazie a una freschezza atletica e tecnica non ancora eguagliabile dagli altri team. E’ stato, però, un campionato divertente che, aldilà del predominio lagunare, ha invece dimostrato come tutte le gare siano state giocate con ardore agonistico e volontà di vincere.

Arrivate entro la sera del giorno 17, il Gruppo Sportivo Torino ha offerto, a tutte le squadre partecipanti, un graditissimo apericena, seguito dalla riunione tecnica dove sono state fissate le regole e i gironi di partecipazione. La sorte ha voluto che si creasse un girone di ferro con i team più forti tutti assieme. Il girone A, infatti, ha visto contrapposte le compagini di Venezia1, Torino1, Firenze e Reggio Emilia2 mentre il girone B ha visto contendersi la possibilità di giocare la finale le seconde squadre di Venezia e Torino oltre a Riccione e Reggio Emilia1. In questo secondo girone le partite sono state molto equilibrate e, addirittura, a un certo punto si è prospettata la possibilità di seguire un derby in finale tra Venezia1 e Venezia2 ma alla fine, a vincere il girone, è stata Reggio Emilia1 grazie a un Daniele Vacondio in stato di grazia durante tutto il campionato.
La squadra di Riccione ha dimostrato uno strapotere fisico che, se supportato dalla forma, li avrebbe portati sicuramente più in alto in classifica mentre la squadra di Torino2 ha visto, ancora una volta, distinguersi gli inossidabili Gero Cherchi e Giampi Ammaturo nella doppia veste di atleti e organizzatori. Nel girone A, invece, a contendersi il primo posto c'erano le squadre di Venezia1, di Firenze, di Reggio Emilia2 e Torino1 a ranghi rinnovati. Particolarmente importante lo scontro tra Firenze e Torino1 che ha premiato, dopo una dura gara, e mandato in finale per il terzo/quarto posto la squadra Toscana formata da atleti inossidabili, vincitori del campionato nazionale svariate volte. Dopo le finali si è svolta anche la gara del tiro da tre punti che ha finalmente visto vincitore Daniele Vacondio di Reggio Emilia, atleta dato per favorito in diverse edizioni e che, quest'anno, ha meritatamente portato a casa l'ambito trofeo. Miglior giocatore della manifestazione è stato Nicola Peloso di Venezia1, abile a condurre la sua squadra alla vittoria per il terzo anno consecutivo.

Un particolare ringraziamento va al G.S. Torino che ha organizzato molto bene questo torneo e al suo Presidente Massimo Re che non ha mai fatto mancare il suo supporto ed ha seguito tutte le gare. Un grazie anche al Comandante della Polizia Locale di Torino, Dott. Emiliano Bezzon che, assieme a Re, ha voluto presenziare alle premiazioni del torneo e regalare ai partecipanti parole significative di apprezzamento.

Di rilievo la visita guidata a Palazzo Civico, il “pellegrinaggio” alla Basilica di Superga e il pranzo di premiazione presso l’Istituto Alberghiero Beccari di Torino.

La nota stonata, per l’ennesimo anno, è che ancora una volta molte grandi città non son riuscite ad allestire una squadra ed è un vero peccato perché il gruppo è sano, gioca e si diverte e meriterebbe veramente di fare quel salto di qualità che potrebbe essere dato da una più ampia partecipazione. Tutto ciò avrebbe sicuramente un positivo riflesso anche sulla rappresentativa nazionale che potrebbe godere di più ampia scelta. Ci proveremo anche l’anno futuro, per il momento ….. BUON BASKET A TUTTI.

 

Foto 4484

Torino 2 - Cherchi, Ammaturo, Genco, Bacchin, Pizzimenti.

 

Foto 4485

Torino 1 - Fantinati, Marega, Modafferi, Gai, Penz.

 

Foto 4486

Riccione - Fiorini, Celli, Gobbi, Biagini, Caputo

 

Foto 4487

Firenze - Paciotti, Bini, Pieralli, Garbetti, De Cinti.

 

Foto 4488

Reggio Emilia 1 + 2 Rocchelli, Vacondio, Cameriero, Paterlini, Borghi, Reggiani Farinelli, Messori, D’Antonio, Baccolini.

 

Foto 4489

Venezia 2 - Misserotti, Fuolega, Zambelli, Cortiana, Varola.

 

Foto 4490

Venezia1 - coach Ferrara, Lugato, Damiani, Peloso, Colombi, Pavan


File Allegati 


Risultati Gare VII Campionato Nazionale Basket (pdf)


A.S.P.M.I. Associazione Sportiva Polizie Municipali d'Italia
Sede Sociale Via Boeri, 7 - 20141 Milano
C.F. 94035970485 - P.Iva 01475950471
Cookie policy
Created, hosted and powered by Devitalia

Ultimo aggiornamento: 25/05/2020