Home Nuoto Campionati Nazionali Nuoto A.S.P.M.I
Home
La Storia
Lo Statuto
La Struttura dirigente
Affiliazione
Tesseramento
Ultim’ora
Attività Nazionale
06/06/2022 - Nuoto

Campionati Nazionali Nuoto A.S.P.M.I

Pioggia di medaglie in acqua...Torino squadra d'oro


Data: 06/06/2022


 

XXIII Campionati Italiani A.S.P.M.I. di nuoto e per la quarta volta il G.S. Reggio Emilia si mette in gioco con un'organizzazione curata nei dettagli,ottime logistiche,,e impianto natatorio già collaudato supportato da giudici internazionali di altissima professionalità e cronometraggio automatico .

Indubbiamente e’ stata un’edizione molto attesa dopo piu’ di due anni di stop forzato a causa del covid;11 le formazioni che si sono date battaglia nella vasca semiolimpionica di Via Melato.

Quest’anno,purtroppo, la manifestazione ha potuto disputarsi in un’unica mattinata causa ridotta disponibilità  dell’impianto e,per questo motivo,sono state eliminate giocoforza le staffette.

Il 29 si iniziano le gare;star-list gia' pubblicata e subito evidente la mancanza di qualche atleta di rilievo ma comunque circa 80 le presenze gara,buon numero per un nuovo inizio con alcune new entry di valore.

Si inizia dai 100 misti e in categoria C vince Solari Antonio,g.s. Genova,davanti al bolognese Parmeggiani Amedeo.

New entry di buon livello il pesarese Pierleoni Filippo che fa suo il miglior crono cat B.

Nelle donne oro per la triestina Cicogna in cateboria C e Di Bernardo Maria Santina in categoria D.

Si continua nei 50 delfino e qui si ripetono vecchi confronti fra Varisco Andrea,G.s. Milano,e Pisoni,g.s. Torino,vince d’un soffio Varisco,categoria C, che si ripeterà poi nei 50 stile,con un ottimo crono, sempre davanti a Pisoni; in categoria D vince con ampio margine  Scolari Alberto,del G.s. Reggio Emilia,anche lui ottimo crono,facendo poi doppietta  nei 100 delfino; suo il record assoluto di titoli ben 43 scudetti dal lontano Bari 1998.

Bene la new entry De Rosa ,G.s. Torino,che vince in categoria A con il miglior crono, mentre nella categoria B il riccionese Albano  oro per soli due decimi sul reggiano Rocchelli Emanuele.

Nel dorso ottima prestazione di Gentile Stefano,G.s. Genova,che vince ampiamente davanti al torinese De Rosa,Baraldi Bruno,g.s. Bologna.cat D davanti a Perassolo,Colli Ermete,g.s. Reggio Emilia,che inaugura la nuova categoria E doppiando poi lo scudetto nei 100 stile libero.

Da sottolineare l’eterna Susi Penzo che vince in categoria D i 50 dorso ,bravi Cechetto Andrea,g,s, Vigevano e Scolari Diego,g.s. Genova,che vincono rispettivamente in categoria B e C.

Nei 50 stile libero affermazione in categoria A del bolognese ,anche lui new entry,  Zanobetti Edoardo che si ripetera’ nei 50 rana;vince  in categoria B Rocchelli Matteo con un buon crono,Varisco Andrea,in categoria C,e Perassolo Attilio,categoria D,ottimo davanti al sempre competitivo Campanelli Francesco,g.s. Milano.

Nelle donne migliore crono assoluto della torinese Serra Valentina,categoria A,mentre bravissima Susi Penzo che fa sua la migliore prestazione assoluta femminile vincendo in categoria D.

Bene in categoria B De Chirico Silvia,g.s. Genova,oro in volata sulla milanese Tucci.

Scudetto in categoria C per la sempre brava Sonia Gili,G.s. Torino.

Nei 50 rana da sottolineare il crono di Urbani Marco,g.s. Trieste,new entry con un ottimo passato agonistico ed un eccellente presente master, che doppierà nei 100 delfino facendo suo il record di categoria B

Bene Pagano Nicola ,g.s Milano ,cat ,C,che vince il titolo,ma la sfida più bella l’abbiamo in categoria D dove Parmeggiani si prende la rivincita su Solari al tocco,facendo sua la migliore prestazione assoluta.

Nella donne miglior crono assoluto della torinese Di Bernardo,cat C.

Nei 100 stile la gara più interessante l’abbiamo avuta in categoria B dove si e’ imposto il reggiano Rocchelli Matteo che dopo una velocissima partenza di Pierleoni, lo rimonta negli ultimi 25 e vince di soli 5 decimi .

Il migliore crono assoluto per il genovese Gentile che fa doppietta nei 50 dorso ,imponendosi nettamente in categoria A.

In categoria D scudetto per l’inossidabile milanese Campanelli Francesco,che dopo numerosi tentativi,fa suo il titolo tricolore,mentre in categoria C vince il torinese Lenta Massimiliano.

Nelle donne bellissima sfida,cat.C fra la favorita Sonia Gili e la triestina Cicogna Valentina,che vince dopo una bellissima rimonta con un distacco di circa un secondo.

Vittorie di De Chirico nella B(che fa il paio con i 50 stile libero) e della torinese Ferro Rosa in categoria D.

Nei 100 delfino,a parte i già citati Scolari e Urbani,brava Pagan Serena ,g.s. Chioggia,che dopo aver vinto i 50 dorso fa sua la gara più dura della giornata.

Belle le premiazioni individuali grazie alla presenza del Presidente Onorario Luigi Lanzetta,di grandissimo supporto al Gruppo Sportivo organizzatore,e un ringraziamento particolare al fotografo professionista nonché capitano del Gruppo Sportivo Milano,Roberto Maltempi che dopo un argento nei 100 delfino e’ riuscito anche ad immortalare gli attimi più importanti della competizione.

Pranzo finale all’Hotel Park con premiazioni delle due migliori prestazioni,Parmeggiani Amedeo Cat D 50 rana e Susi Penzo categoria D 50 stile libero,ma soprattutto dei Gruppi Sportivi;Vince il Gruppo Sportivo Torino,dopo serrata battaglia sul campo,sul Gruppo Sportivo Milano,terza il sempre ottimo G.s. Genova ,seguita da Trieste e Reggio Emilia.

Si chiude così un campionato che ha rivisto momenti di gara ma anche di aggregazione fattore fondamentale per la nostra associazione;si sono visti volti già conosciuti e nuovi,ma rimane sempre  integro da parte di tutti  l’auspicio di rivedersi quanto prima possibilmente con il sostegno dei propri Comandi.

 

Foto 4761

GS Torino - prima squadra classificata

 

Foto 4762

Delegato alla disciplina Alberto Scolari con Presidente Onorario Luigi Lanzetta

Foto 4763

Podio Cat. A - 50 rana

 

Foto 4764

Podio Cat. B - 50 rana

 

Foto 4765

Podio Cat. B - 50 stile

 

Foto 4766

Podio Cat. E - 100 stile

 

Foto 4767

Podio Cat. D - 50 delfino

 

Foto 4768

Cat. D - 50 rana migliore prestazione assoluta

 

Foto 4769

Cat. D - 50 stile femminile migliore prestazione assoluta

 

Foto 4774

Cat. B - 50 stile femminile

 

 


File Allegati 


Risultati Gare (xls)


ASPLI asd - Associazione Sportiva Polizie Locali d'Italia asd
Associazione benemerita UNICEF
Sede Sociale 30135 Venezia - Isola Nuova del Tronchetto n.10
C.F. 94035970485 - P.Iva 01475950471
Cookie policy
Created, hosted and powered by Devitalia

Ultimo aggiornamento: 19/04/2024