14/10/2022 - Dai Gruppi Sportivi
Campionati del mondo Lifesaving
Riccione 22-23 Settembre 2022
Data: 14/10/2022
I Campionati del mondo di nuoto per salvamento si svolgono a cadenza biennale e quest’anno la sede è stata Riccione con il suo splendido stadio del nuoto.
La suddivisone delle gare in programma è per club, giovani, master e nazionali;
a queste gare, si sono presentati, nella categoria master, Scolari Alberto e Rocchelli Matteo, in forza, seppur appartenenti al G.S. polizia locale di Reggio Emilia, al Gruppo Sportivo “Marconi” di nuoto per salvamento della stessa città.
La giornata del 22 si è aperta con la gara a torpedo per Scolari Alberto che, con un’ottima prestazione che rappresenta il record italiano di categoria, ha vinto la propria batteria e, soprattutto, ottenuto un prestigioso bronzo mondiale.
Gara dove il tedesco vincitore ha ottenuto anche il record mondiale.
La giornata è proseguita con la staffetta mista; Scolari e Rocchelli, insieme ad altri due componenti della squadra, hanno ottenuto una quarta piazza, podio mancato, con la consolazione di un altro record italiano.
Seconda giornata 100 pinne Rocchelli buon ottavo di categoria, mentre Scolari di pochi decimi ancora quarto posto e record italiano.
Infine la grande soddisfazione, nella staffetta manichino, Scolari e Rocchelli, autori di una prestazione maiuscola insieme agli altri due componenti, facendo l’ennesimo record italiano. Si laureano vice campioni del mondo cogliendo un eccellente argento.