09/07/2023 - Dai Gruppi Sportivi
3^ edizione Campionato Nazionale ASPMI Padel
Rivoli (TO) dal 27 al 30 Aprile
Data: 09/07/2023
FINITA LA SPERIMENTAZIONE , IL MOVIMENTO PADEL E’ COSA SERIA…….LA CONSACRAZIONE A RIVOLI.
Lo scorso 27 28 29 30 Aprile, nella splendida cornice dello Sporting Friends di Rivoli (TO) si è svolta la terza edizione dei Campionati Italiani ASPMI di Padel.
Per la prima volta, ai nastri di partenza ben 20 coppie pronte a darsi battaglia per il titolo di Campioni di Italia. Oltre al gruppo sportivo ospitante di Torino hanno preso parte alla competizione anche le città di Milano, Genova, Imperia, Roma, Pomezia, Bari e Palermo.
Il torneo si è svolto con una prima fase contraddistinta da 4 gironi all’italiana composti da cinque squadre ciascuno ed una seconda fase contraddistinta da due tabelloni ad eliminazione diretta a cui si accedeva sulla base dei piazzamenti ottenuti nei gironi. Le prime tre classificate di ogni girone accedevano al tabellone “Gold” per decretare la nuova Coppia Campione Aspmi. Le quarte e le quinte classificate accedevano al tabellone Silver..
Il livello della competizione si è dimostrato, sin dalla prima giornata, molto alto, dando vita già nei gironi a partite tiratissime molto spesso concluse al super tie break del terzo set.
Al termine della prima fase parallelamente hanno avuto inizio i due tabelloni. Anche nella seconda fase viene confermato l’ottimo livello delle coppie in gara e dopo partite combattute alle semifinali accedono Torino 1, Milano 1, Genova 1 e Torino/ Palermo.
Nella prima semifinale che vede contro Torino 1 e Milano 1 sono i torinesi a prevalere sui colleghi meneghini.
La seconda semifinale risulta molto più combattuta. Dopo un primo set a senso unico a favore della coppia Torino/Palermo, il secondo set si dimostra fin da subito equilibratissimo e si conclude solo al tie break in favore della coppia mista.
Nella finalissima è Torino 1 a prevalere. La coppia Piccinni- Virgilio vince la resistenza della coppia Torino/Palermo composta dal torinese Scialò e il palermitano Di Matteo che dopo un primo set giocato per lunghi tratti alla pari cedono il passo nel secondo. I torinesi concludono così un torneo perfetto con 0 set persi.
Nel tabellone silver c’è stata invece la vittoria della compagine di Imperia alla prima partecipazione ai campionati ASPMI. Dopo una fase a gironi difficoltosa i liguri hanno dimostrato tutto il loro valore chiudendo con autorevolezza una seconda fase praticamente perfetta.
La partecipazione al campionato è stata davvero positiva dimostrando, qualora ce ne fosse ancora bisogno, come il padel sia un settore decisamente in salute pronto a crescere ad ogni nuovo appuntamento.
PRIMA FASE
Girone A Girone B Girone C Girone D
Genova 1 9 pt Torino 1 12pt Milano 1 12pt Torino/Palermo 12 pt
Roma 2 9 pt Pomezia 1 9 pt Roma 1 9 pt Bari 9 pt
Milano 3 9 pt Milano 2 6 pt Torino 3 6 pt Roma 3 6 pt
Imperia 3 pt Roma 4 3 pt Torino 6 3 pt Pomezia 2 3 pt
Torino 2 0 pt Torino 5 0 pt Genova 2 0 pt Torino 4 0 pt
FASE FINALE “GOLD”
Spareggio quarti
Roma 3 vs Roma 2 2-0
Bari vs Milano 3 2-0
Pomezia 1 vs Torino 3 2-0
Roma 1 vs Milano 2 2-0
Quarti di finale
Roma 3 vs Milano 1 0-2
Bari vs Torino 1 0-2
Pomezia 1 vs Torino/ Palermo 0-2
Roma 1 vs Genova 1 0-2
Semifinali
Milano 1 vs Torino 1 0- 2
Torino/Palermo vs Genova 1 2-0
Finale ¾
Milano 1 vs Genova 1 (rit sul 1-0) Genova terza classificata
Finalissima
Torino 1 vs Torino/Palermo 2-0
TORINO 1 (Piccinni – Virgilio) CAMPIONE ASPMI 2023
FASE FINALE “SILVER”
Quarti di finale
Imperia vs Genova 2 2-0
Pomezia 2 vs Torino 5 2-0
Roma 4 vs Torino 4 0-2
Torino 6 vs Torino 2 0-2
Semifinali
Imperia vs Pomezia 2 2-0
Torino 4 vs Torino 2 1-2
Finale ¾
Pomezia 2 vs Torino 4 2-0
Finalissima
Imperia – Torino 2 2-0
IMPERIA (Franciosa – Caldarola) CAMPIONE SILVER
ARRIVEDERCI ALLA PROSSIMA TAPPA…………………………………………...A TUTTI I PADELISTI.
IL RESPONSABILE PADEL ASPMI DOTT. IVANO MARZANO