09/07/2023 - Calcio a cinque
25^ Campionato Nazionale Calcio a 5 ASPMI
Barletta medaglia d'oro ai rigori
Data: 09/07/2023
Si è concluso il 25' Campionato Nazionale di Calcio A5, svoltosi presso la bellissima struttura Sibari Green della Bluserena dall'11 al 18 giugno 2023.
Alla manifestazione hanno partecipato 15 squadre provenienti da tutta Italia,con un foltissimo gruppo di accompagnatori e familiari .
Sin dalla prima fase sono emersi i meriti dei soliti gruppi sportivi ,con bellissime sorprese...Bisogna dire che, sotto l'aspetto tecnico , vi è stato un grande miglioramento da parte di tutti i partecipanti. Dopo la prima fase sono emerse le solite squadre: Montesilvano, Barletta, Castellammare di Stabia,Venezia,Torre del Greco,Torino ,Bari e Palermo, mentre le brave e sfortunate Pesaro e Salerno insieme agli amici di Trieste,Genova, L'Aquila,Reggio Calabria ed i ben tornati di San Severo,hanno disputato il mini-torneo per stabilire la classifica finale dal 9/15 posto. Dopi i quarti e le semifinali sono andati a fare le finali x il 1/2 posto ,Torino e Barletta che, protagonisti di una gara vibrante, giocata alla grande dagli uomini di mister Giacobbe Giuliano di Torino e dagli uomini di mister Genchi Lorenzo,dopo i tempi supplementari finiti con il risultato di 2-2, la lotteria dei rigori ha premiato Barletta con gli applausi di tutti: dopo anni Barletta rivince il titolo di campione d'Italia. Nelle finale per il terzo posto i bravissimi ragazzi di Torre del Greco vincono contro i campioni uscenti di Montesilvano,a seguire si sono classificati Venezia, Palermo, Castellammare di Stabia,Bari,Salerno,Pesaro,Trieste,Genova,Reggio C.., L'Aquila e S.Severo.
Alle squadre di Reggio Calabria e San Severo è andato la coppa disciplina "F.Troisi",mentre al gruppo Pesaro il premio più collaborativo " Raguni ",al gruppo L'Aquila la coppa gruppo più numeroso.
Dopo aver premiato tutti i bimbi che hanno disputato il torneo bimbi il V.Presidente Laura Ferraro ed il Presidente onorario delegato al Calcio A5 Lanzetta Luigi, ringraziavano tutti per la bellissima partecipazione. Inoltre, in occasione del 25 anniversario hanno consegnato agli allenatori più vincenti la targa panchina d'oro a:Giacobbe Giuliano di Torino, Delfino Felice di S.Severo,Marzoli Roberto di Montesilvano e Ungaro Vincenzo di Castellammare di Stabia.
Premi individuali sono andati a pari merito come migliori marcatori a Gentili Marco Torino e Sebastiano Andrea di Salerno con 11 reti segnate,inoltre,la commissione ha scelto come miglior portiere Cascone Stefano L'Aquila e miglior calciatore Di Finizio Lorenzo di Castellammare di Stabia.
Infine, Lanzetta ha ringraziato il V.Presidente Laura Ferraro per la presenza ed ha ringraziato tutti per la partecipazione. Lanzetta, stanchissimo, ha dato appuntamento alla Coppa Italia che si svolgerà dal 1 al 5 ottobre a Montesilvano.
Barletta - 1^ Classificato 2023
I premiati nei singoli ruoli
Gli allenatori che hanno vinto più partite in ASPMI
Delegato Nazionale Calcio a 5 Lanzetta Luigi
Vice Presidente attività Internazionale Laura Ferraro